lunedì 19 gennaio 2009

Da qualche parte si deve pur cominciare: crostata di crema al limone




Ma perchè proprio un blog? a che scopo? e poi....già ce ne sono tanti...
Ecco perchè: sicuramente perchè sono un po' egocentrica, amo stare sotto i riflettori, mi piace essere apprezzata e anche essere al centro dell'attenzione.
E poi....perchè ho voglia di creare; di creare qualcosa che sia mio, un piccolo spazio dove posso raccontare la mia passione e i miei pasticci che riempiono di solito i week end e che preparo per i miei cari e non solo.

Ma da che parte cominciare? Beh, dall'ultima creazione fatta apposta per il compleanno di mio suocero ( a cui vanno ancora i miei più affettuosi auguri) e che è stato un buon successo.
Ecco a voi:

Crostata con crema al Limone

Ingredienti per la pasta frolla: 250gr. farina, 100gr. zucchero, 100gr. burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito, 1 uovo.
Ingredienti per la crema: 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 tuorli, 1/2lt di latte, scorza di un limone gratuggiata.

Preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti e creando una palla di pasta liscia.
Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo.
Preparare la crema: in un pentolino mescolare zucchero, farina e i due tuorli aggiungendo il latte poco alla volta continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Lasciare sul fuoco fino a che la crema non si addensa.
Stendere la pasta in una teglia per crostate foderata con carta forno. Bucherellare con una forchetta la pasta e versare la crema. Decorare la crostata con la pasta rimanente.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti (forno ventilato)

Per questa ricettina ho usato la "solita" pasta frolla che faccio sempre, anche per i biscotti. Per la crema devo invece ringraziare Dolce D: grazie, grazie, grazie.

Nessun commento: