martedì 24 febbraio 2009

Usei Scapaa alla Cena Regionale

Gran sabato sera questo appena passato! Una bella cena assieme a carissimi amici, chiacchiere e risate. La cena, lungamente ed accuratamente preparata aveva un tema: ognuno di noi ha preparato un piatto tipico delle nostre origini.
Così abbiamo mangiato specialità venete, pugliesi, friulane, sarde, valtellinesi e varesine.
La cena è andata benissimo, i piatti tutti gustosi e preparati con affetto. Vorrei in questi giorni riproporvi le ricette di questi piatti (riportate in un menù preparato dalla mia amica Luana come ricordo e come bigino) partendo dalla ricetta tipica del varesotto che ho preparato io!

Cena Regionale
Usei Scapàa (uccelli scappati)


Ingredienti: fettine di lonza tagliate sottili, fette di pancetta in pari quantità, foglie di salvia, burro.


Battere le fettine di lonza di maiale rendendole sottili e mettere su ognuna una fetta di pancetta- Arrotolare la carne e fermare l'involtino con uno o due stuzzicamente. aggiungere all'involtino una o due foglie di salvia a piacere. Rosolare gli involtini nel burro inizialmente a fiamma vivace e poi abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti aggiungendo, se necessario, un po' di brodo.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giugiù - Le mille e una delizia - "Dimmi una ricetta del tuo paese"


venerdì 20 febbraio 2009

Penne alla polpa di granchio


Per fortuna è venerdì! Questa è stata davvero una settimana pesante: ultimamente non riesco a riposare quanto vorrei e anche se cerco di dormire regolarmente, arrivo al fine settimana che ho voglia (e necessità) di starmene tranquilla e cercare di ritrovare le energie.
Stasera non ho nemmeno cucinato: per cena ho preparato piselli e uova all'occhio di bue. Un po' triste vero? Povero maritino...
D'altra parte, non appena le "forze" e i mille mila impegni me lo consentono, spadello volentieri per la mia e la sua soddisfazione. La ricetta che posto di seguito l'ho eseguita proprio in suo "onore" (io non vado pazza per la polpa di granchio, lui l'adora!) poco tempo fa....sicuramente non un venerdì sera.. :-)

Penne alla polpa di granchio
Ingredienti per 2 persone: 180 gr. penne, una decina di pomodorini pachino, un vasetto di polpa di granchio, uno spicchio d'aglio, prezzemolo a piacere, olio EVO e sale q.b.


In una pentola portare ad ebollizione acqua salata e cuocere la pasta al dente.
Nel frattempo, in una padella rosolare lo spicchio d'aglio, leggermente schiacciato, con l'olio. Togliere l'aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Cuocere circa 5 minuti poi aggiungere la polpa di granchio scolata dal liquido di conservazione. Cuocere a fiamma basta fino alla cottura della pasta aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustare il sugo di sale. Scolare la pasta e saltarla in padella per qualche minuto aggiungendo il prezzemolo tritato. Servire ben calda.


ps: ringrazio Manu e Silvia per avermi dato lo spunto per sperimentare questa pasta con il sugo di polpa di granchio!

mercoledì 18 febbraio 2009

Insalata Aspettando la Primavera con salsa di yogurt


Eccomi qui....con la prima partecipazione ad una raccolta!

Ieri sera era la sera giusta per completare la nostra cena con una bella INSALATA
.
Devo ammettere che preferisco questo piatto, anche come piatto unico, con i primi caldi e da questo deriva il titolo di questa insalata che ho trovato davvero gustosa!

E allora ve la presento:

Insalata Aspettando la Primavera con salsa di yogurt

Ingredienti per l'insalata: songino, feta sbriciolata, tocchetti di mela Granny Smith, noci.

Per la salsa di Yogurt: yog
urt bianco intero, sale q.b., due cucchiaini di prezzemolo tritato, un cucchiaio d'olio, pepe q.b.

Emulsionare con una forchetta tutti gli ingredientiper la salsa in una ciotolina. Comporre l'insalata in un'insalatiera con tutti gli ingredienti. Condire con la salsa allo yogurt poco prima di servire.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Salads di Susina (Pasticci e deliri di una strega in cucina) sperando possa esservi di ispirazione!

martedì 17 febbraio 2009

Muffin di yogurt alle fragole


Sarà il periodo....sarà il tempo.... sarà quel che sarà ma vedo che stanno fiorendo in diversi blog fantastiche ricettine di questi dolcetti, che per me fanno proprio "colazione". Infatti, li ho preparati apposta per la colazione di San Valentino, sia per noi che per due mie care amiche! La ricetta l'ho recuperata da un libretto intitolato "Colazione & Brunch -Idee appetitose dolci e salate" Food Editore, comprato per sperimentare un po' di nuove ricette per le colazioni che spesso organizziamo tra amiche e poi l'ho un po' adattata a mio gusto.

Muffin di Yogurt alle fragole

Ingredienti: 100gr di farina bianca, 50gr di farina integrale, 250gr di yogurt alle fragole, 5 cucchiai di zucchero di canna, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, 3 cucchiai di olio di riso, 1 bustina di vanillina.
Lavorare le uova con lo zucchero sbattendo con una frusta. Unire la vanillina, lo yogurt e l'olio di riso. Aggiungere al composto la farina bianca e quella integrale e il lievito. Riempire gli stampini e cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

sabato 14 febbraio 2009

Crema Mon Amour al caffé


Innanzi tutto bon San Valentino a tutti! Spero possiate tutti passare una splendida giornata con le persone a cui volete più bene, quindi non esclusivamente il vostro compagno ma anche tutte le persone che amate nelle mille sfaccettature di questo grande sentimento che è l'amore. Stasera cenerò con il mio maritino: qualcosa di speciale ma non troppo perchè l'amore andrebbe celebrato ad ogni occasione. Ho appena finito di preparare il dolce e ve lo propongo:

Crema Mon Amour al caffè
Ingredienti per 4 persone: 500cl di latte, 4 cucchiaini di caffé solubile, 4 cucchiai di zucchero (io diminuirei a 3 dopo averla assaggiata), 3 cucchiai di farina, 2 tuorli.
Per la decorazione: cuori di pasta sfoglia.

Mescolare la farina con lo zucchero. Aggiungere i due tuorli e mescolare energicamente. Unire il latte, in cui avrete sciolto il caffé solubile, continuando a mescolare così da
evitare la formazione di grumi. Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando assiduamente. Quando la crema si sarà addensata, versare nelle coppette e fare reffreddare.

venerdì 13 febbraio 2009

Risotto taleggio e pere




Oggi sono in ferie! Non ho fatto nulla di particolare se non pulire casa così da non doverlo fare domani. Avrei anche i panni da stirare...ma per quelli la voglia non c'è mai...

Mi auguro che anche domani sia una giornata di sole come oggi così finalmente me ne potrò andare al fare una bella passeggiata qui nei dintorni!
A pranzo ho voluto viziare il maritino, anche lui a casa, ed ho preparato questo risotto:


Risotto taleggio e pere

Ingredienti per 2 persone: 180gr di riso Carnaroli, uno scalogno, 2 cucchiai di olio EVO (io non uso il burro), mezzo bicchiere di vino (ho usato il merlot che avevo già aperto), mezza pera tagliata a dadini, 750ml di brodo vegetale, un cucchiaio di grana grattuggiato, 80gr ca. di taleggio a pezzetti.

Far appassire lo scalogno nell'olio senza farlo scurire, aggiungere il riso e la pera sminuzzata. Far tostare il riso e poi sfumare con il vino. Aggiungere il brodo poco alla volta portando il riso a cottura. Quando mancano ca. 5 minuti unire il taleggio, mescolare costantemente fino a quando il riso non è pronto. Aggiungere il grana a piacere e lasciar riposare 2 minuti prima di servire.

Questo risotto è stato molto apprezzato da mio marito, che in generale adora i risotti!

lunedì 9 febbraio 2009

Tagliatelle al nero di seppia con gamberi e porri


Bisognerebbe imparare l'arte di prendersi del tempo... Bisognerebbe averlo il tempo....
Quando posso permettermi il lusso di fare le cosa con calma e pazienza (essenzialmente quando sono in ferie o nel week-end) mi piace dedicarmi alla cucina e soprattutto a fare quelle cose che non ho mai fatto.
Così, durante le ultime ferie di gennaio, in occasione del compleanno di mio marito, mi sono cimentata per la prima volta nella pasta fatta in casa. Mi sono fatta prestare (anzi...regalare) la macchina per tirare la pasta dalla mia nonna e ho fatto le tagliatelle fresche. Ecco la ricetta che ho provato!

Tagliatelle al nero di seppia con gamberi e porri

Ingredienti per la pasta: 200gr farina 00 1 uovo 2 bustine nero di seppia da 4gr ciascuna 75gr acqua-
Per il condimento:
olio EVO un cucchiaio code di gambero q.b. 1/2 porro 1 spicchio d'aglio vino bianco.

Bollire l' acqua, unire il nero e mescolare; passare poi il liquido al setaccio fine. Disporre la farina a fontana, unire il nero e poi l’uovo prima battuto. Impastare e mettere al fresco prima di stendere. Dopodiché, tirate la sfoglia (io avevo la macchina di mia nonna....ma forse si riesce anche a mano con tanta buona volontà) e ricavare le tagliatelle, posandole man mano su un piano spolverato di farina. Per il condimento: in due cucchiai d'olio far appassire uno spicchio d'aglio e toglierlo appena colorato. Aggiungere il porro a rondelle e far appassire e aggiungere le code di gambero. Bagnare con vino bianco e lasciar cuocere circa 10 minuti. (Intanto che si prepara il sughetto, cuocere la pasta in modo che siano pronti tutti e due contemporaneamente.) Far saltare le tagliatelle nella padella e GNAM!

sabato 7 febbraio 2009

Biscotti di frolla montata


Detto, fatto! Ieri, gironzolando tra gli interessantissimi blog di cucina, ho trovato questa ricetta da Elga (Semi Di Papavero) che ha sua volta l'ha sperimentata partendo da quella pubblicata da Antonella (Croce e Delizia). Come potevo resistere!!!D'altra parte, in queste giornate fredde e uggiose, niente è meglio di un po' di tempo speso in cucina a sperimentare nuove idee. Diciamo che il risultato mi ha molto soddisfatto sia per quanto riguarda il gusto che per la presentazione dei biscotti. E secondo il maritino sono i migliori biscotti fino ad ora preparati!
Ho solo avuto qualche difficoltà ad usare il sac-à-poche (che ho anche rotto....e ho sostituito con lo sparabiscotti)! urgono ripetizioni!!!!
Comuque, grazie mille ad Elga per l'idea!!!

ps: i biscotti sono già finiti!!!!!

Riso Venere con Gamberi e Salsa di Zafferano


E' da circa una settimana che sono entrata in "sbattimento" per il menù della cena di San Valentino. In realtà non abbiamo mai festeggiato in modo particolare, ma dall'anno scorso (primo San Valentino da sposata) mi piace organizzare una cenetta un po' speciale per noi due, per prenderci del tempo, viziarci un po', farci delle coccole culinarie, non solo mangiando qualcosa di speciale, ma anche apparecchiando la tavola con cura, cosa che di certo non capita tutti i giorni (purtroppo). A dire la verità non ho ancora un'idea definita di ciò che mi metterò a cucinare sabato prossimo, ma per il momento posto questo piattino, molto chic ma anche molto facile, che ho preparato l'anno scorso per l'occasione (fonte: Cucinare bene febbraio 2008). Spero possa essere d'ispirazione! :-)

Riso Venere con Gamberi e salsa di Zafferano

Ingredienti per 2 persone: 160gr riso venere, 150gr gamberoni, uno spruzzo di brandy, 1 cucchiaio di farina, 50ml latte, 20gr burro, zafferano, una fetta di limone, pepe, sale.

Portare a bollore acqua salata e lessare il riso per circa 18 minuti.
In un altra pentola far bollire dell'acqua con una fetta di limone e due grani di pepe; cuocervi i gamberoni per circa 5 minuti (io li avevo presi già precotti quindi ho ridotto a solo una scottata di circa due minuti. Se i gamberoni sono provvisti di guscio, sgusciarli ed eliminare il filamento nero con uno stecchino).


In un tegamino far tostare la farina e aggiungere 10gr di burro. Unire il latte e mescolare per evitare la formazione di grumi. Unire lo zafferano e cuocere fino ad ottenere una besciamella vellutata. Sciogliere il rimanente burro in una padella, far dorare i gamberoni e bagnarli con uno spruzzo di brandy.

Versare in un piatto la salsa allo zafferano, aggiungere il riso venere e successivamente i gamberoni.

venerdì 6 febbraio 2009

Torta salata alle verdure



Che settimana pesante! non vedo l'ora sia domani sera per godermi il fine sttimana, sperando che questo sia uno di quei fine settimana che ti consentono di recuperare le energie.
Per una ragione o per l'altra, gli ultimi week end sono stati un pochino faticosi:nonna all'ospedale, marito malato...ma, per fortuna, pare che tutto sia rientrato.

Domani a pranzo ci sarà un piccolo anticipo di relax: pranzo in ufficio con i colleghi a base di pane e salame, vinello e la mia torta salata!Sono convinta che il pomeriggio volerä e ci troveremo catapultati nel fine settimana in men che non si dica.
A proposito: il venerdì è uno strano giorno....alla fine concludo sempre poco....dopo un bicchiere di vino poi...

Ho fatto questa torta salata utilizzando un po' di ingredienti a mia disposizione tra frigo e freezer, già sperimentata e devo ammettere molto buona e velocissima da preparare.

Ingredienti: sfoglia già pronta, verdure grigliate congelate a pezzetti (o se avete tempo, padellata di verdure miste fatte da voi), 250gr di ricotta, grana grattuggiato, 2 uova, sale e pepe q.b.

Ho preparato in una padella le verdure surgelate cuocendole con un cucchiaio d'olio. Far raffreddare e poi in una terrina unire la ricotta con le verdure, le uova e una parte del formaggio grattuggiato. Regolare di sale e pepe a piacere. Versare il composto in una teglia foderata con la sfoglia bucherellata con la forchetta. Cospargere la superficie con il grana rimanente. Infornare a 180° per 30min circa.