domenica 31 maggio 2009

Mini Budini per Black&White Dinner Party


Questi giorni di vacanza li sto dedicando al riposo. Sono reduce da un periodo bello tosto come già raccontavo. Basti sapere che ieri mi sono svegliata, ho stirato e poi mi sono rimessa a letto e ho dormito fino alle 13.30!!! però avevo anche un sacco di voglia di organizzare una piccola festicciola tra amici: un buffet o un aperitivo....e così abbiamo deciso che lunedì sera si festeggia, senza nessun motivo particolare per festeggiare :-)
Inoltre, per fare qualcosa di diverso dal solito, la festicciola sarà a tema:

Black&White Dinner Party con tutta la tavola in tinta e gli invitati (alla fine i soliti amici) vestiti in nero e/o bianco. Ho iniziato stasera a fare qualcosina, tra cui questi mini budini, già assaggiati dal marito che ha dato la sua approvazione.

Mini Cream Caramel
Ingredienti: cream caramel, 1/2 lt di latte,
PEr la preparazione seguire le indicazioni sulla confezione di cream caramel.

Mini Budini con savoiardi

Ingredienti: budino al cioccolato, savoiardi, alchermes. Fare il budino al cioccolato come da istruzioni sulla scatola. Immergere i savoiardi in una bagna fatta con 1 parte di alchermes e 1 parte di acqua. Nella forma da budino mettere savoiardi inzzuppati nella bagna, coprire con il budino, poi ancora savoiardi e budino. Far raffreddare e servire.

martedì 26 maggio 2009

Cous Cous veloce di verdure




Scusate tutti l'assenza. Nell'ultima settimana sono stata un po' latitante, anche per colpa di un guasto alla mia linea ADSL.
E poi....Chi se lo aspettava questo caldo? Io sono fiacchissima, penso di avere la pressione sotto i piedi ed inolte ho appena passato due settimane veramente toste al lavoro.
Le cose ora vanno discramente bene, sto recuperando una vita normale con orari normali.
Il bel tempo mi mette di buon umore, anche se attendo paziente il ritorno di temperature più primaverili. Sabato sera ho fatto la pizza e il caldo del forno mi ha ucciso.
Mi sono allora data alla cucina un po' più veloce e fresca: ho preparato un velocissimo cous cous di verdure che mi sono portata a pranzo in ufficio e devo dire che mi ha davvero molto soddisfatto:

Cous Cous di Verdure

Ingredienti: 1 bicchiere di cous cous, 1 bicchiere di acqua bollente, un cucchiaio d'olio, una zucchina, una carota, una patata media, un peperone.

PReparare il cous cous: in una pentola bassa e larga porre il cous cous. Versarci sopra un bicchiere di acqua bollente e il cucchiaio d'olio e coprire la pentola per 10 inuti. Sgranare bene il cous cous.
PReparare le verdure in una pentola capiente scaldare l'olio e aggiungere la verdura tagliata a piccoli pezzi. Aggiungere acqua quanto basta e sale e spezie a piacere. LA caponatina non si deve asciugare troppo.

Far raffreddare la verdura e mescolare al cous cous e il gioco è fatto.

Volevo ringraziare Minnie del blog Sfizi e Delizie che mi ha donato questi deliziosi premi














che a mia volta ho il piacere di girare a
Valentina di Sale Marino
Mary di Delizie del palato
Vaniglia
Marsettina di Sempre in Cucina con Allegria

E colgo anche l'occasione per ringraziare di cuore tutte le amiche /amici che passano a trovarmi e lasciano un commento: per me è un grande regalo!!!

domenica 17 maggio 2009

Crostata con confettura di fragole

Ieri è stato il compleanno della mia nonna: 88 anni! Siamo stati da lei a festeggiarli nel pomeriggio, nipoti e nipoti acquisiti!
La nostra nonnina è un vero tesoro: ci racconta le sue avventure, ha sempre qualcosa da insegnarci e ci prepara sempre qualcosa da portar via (minestrone, verdura o altro) e ci riempie di presine, grembiuli, straccetti e strofinacci che fa lei con pazienza!
Quindi anche dal blog voglio dirle: AUGURI NONNA! TI VOGLIAMO TANTO BENE!!!

E per festeggiare ho preparato una semplicissima crostata fatta, però, con la confettura fatta da me nelle scorse settimane!

Crostata con confettura di fragole

Per la frolla: 250gr. farina, 100gr zucchero, 100gr. burro a temperatura ambiente, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito, 1 uovo.
Unire tutti gli ingredienti lavorandoli in fretta formando una pasta liscia. Fare una palla con la pasta e lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola per circa 30 minuti.

Per la confettura: (ricetta tratta da "La cucina Regionale Italiana - La Repubblica. Marmellate e conserve)
1kg di fragole mature, 750gr zucchero, 2 limoni.

Lavare e asciugare le fragole. Tagliarle e metterle in una pentola ampia. Schiacciarle con un cucchiaio grossolanamente. Lavare bene i due limoni, grattuggiarne la buccia e spremerli.
Unire buccia e succo di limone alle fragole. Cuocere lentamente il tutto sempre mescolando. Dalla bollitura far cuocere 5 minuti e poi aggiungere lo zucchero. Amalgamare bene e continuare la cottura. Fare la prova del piattino per capire se la marmellata è pronta (ovvero, far scivolare una goccia di marmellata su un piatto La marmellata è pronta quando aderisce bene al piattino e scivola lentamente, in modo marmellatoso).
Spegnere e invasare subito in vasetti puliti, asciutti e sterilzzati. Chiudere ermeticamente e far raffreddare capovolti avvolti in una coperta.

Per la crostata: Stendere la pasta frolla e accomodarla in una teglia da crostata, versare la marmellata e decorare con la pasta frolla rimasta. Cuocere a 180° per circa 25 minuti

Inoltre volevo ringraziare tantissimo Marsettina di "Sempre in cucina con allegria" per quasto bellissimo premio!PResto lo girerò anche io ad altre amiche blogghine!


giovedì 14 maggio 2009

Crumble di Sarde

Mamma mia che settimana... sono da sola in ufficio e gestire tutto è una vera corsa contro il tempo. Mettiamo anche sul piatto il fatto che non sto benissimo (mah...forse il cambio di stagione...) e quindi sono davvero provata. Stasera bigerò pure il corso di danze....

Tempo per cucinare ne ho avuto davvero poco, ma ho creato questo delizioso Crumble di Sarde con gli ingredienti che avevo in frigo e devo dire che ho avuto un buon risultato

Crumble di Sarde

Ingredienti: filetti di sarde, pan grattato, un cucchiaino di pesto, un filo d'olio, sale e pepe q.b.

Ungere una teglia e disporre i filetti di sarde. Unire il pan grattato con un cucchiaino di pesto, sale e pepe a piacere. Cospargere le sarde con il pan grattato e aggiungere un filo d'olio. Infornare a 180° per circa 15 minuti fino a quando si formerà la crostocina.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Crumble....amore al primo assaggio! del blog La Montagna Incantata di Elena!

mercoledì 6 maggio 2009

Insalata di Patate e Tonno


Ecco, ci siamo! iniziano i primi "caldi" e le nostre cene si raffreddano! complice un bel tempo che ci accompagna fortunatamente da qualche giorno, la voglia del piatto unico fresco e possibilmente poco impegnativo diventa sempre più pressante. E stasera, dopo che mio marito mi ha richiesto via mail qualcosa di fresco e poco impegnativo, ho preparato questa insalata di patate che ci è piaciuta davvero molto. Può essere un'idea per una cena veloce per la bella stagione!

Insalata di Patate e Tonno

Ingredienti per 2/3 persone: due patate grosse, una scatola di tonno al naturale, una manciata di capperi sotto sale, due cucchiai di olive taggische, prezzemolo, olio evo e sale.

Far cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua. Spelarle e tagliarle a tocchetti. Mettere in un'insalatiera e lasciare raffrddare. Nel frattempo sciacquare bene i capperi e unirli alle patate, unire le olive sgocciolate, il tonno, e il prezzemolo. Condire a piacere con olio e sale.

lunedì 4 maggio 2009

Crostata cioccolato e pere

Per questa splendida Crostata Cioccolato e Pere, che ha avuto un grandissimo successo al pranzo per festeggiare il compleanno di mio papà, devo ringraziare di cuore Camomilla di Fior di Frolla. La crostata è semplice e gustosissima e la ricetta completa la potete trovare qui: le uniche variazioni sono state le pere fresche e niente amaretti (che non piacciono al mio "fratellino").
Davvero davvero squisita!!!

Per il resto che dire....anche questo lunedì è quasi passato...praticamente il peggio è superato ;-). Oggi sono davvero stanca, spero doman vada meglio....anche perchè mi aspettano due stendini di panni da stirare :-(
Buona settimana a tutti!

sabato 2 maggio 2009

Salatini del 1° maggio

Il sole...FINALMENTE! Per questo week end di festa il regla più bello è stato il caldo e il sereno, dopo tutta l'acqua piovuta dal cielo nelle scorse settimane.
Un po' seguendo la tradizione, ieri abbiamo fatto una bella grigliata (la prima della stagione) tra amici, con musica, chitarre, chiacchiere, vino e danze (seguo un corso di danze etniche e popolari). Ci siamo goduti la giornata al massimo del relax, rimanendo fino a sera a goderci la bella e amichevole atmosfera e il profumo della primavera.
Io ho portatato il plum cake ricotta e limone (ormai un successone) e questi salatini, veloci, gustosi e soprattutto fanno un sacco di scena!!!

Salatini
Ingredienti per un bel po' di salatini: due rotololi di pasta sfoglia pronta, 3 confezioni di wurster piccoli, un tuorlo d'uovo, mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, un cucchiaino di origano, un pizzico di sale, un cucchiaino di olio, mozzarella tagliata a pezzettini sottili.

Per i salatini con i wurster: tagliare in tre pezzi il wurster, tagliare a strisce la pasta sfoglia. Arrotolare la striscia di pasta sfoglia attorno al pezzetto di wurtser, spennellare con tuorlo d'uovo e infornare al 180° per 12 minuti circa.

Per le pizzette:dalla pasta sfoglia ricavare tanti cerchi con una tagliapasta rotondo. In un bicchiere mescolare la salsa di pomodoro con l'origano, l'olio e il sale. Spalmare un cucchiaino di salsa sulla pasta, aggiungere la mozzarella tagliata in piccoli pezzetti, infornare a 180° per circa 12 m.inuti